La proposta per la scuola si articola in 3 macro fasi:
- Una prima fase formativa
con una sequenza di incontri via internet, sulla missione del progetto, con associazioni che lavorano sul territorio e col CSV (Centro Servizi al Volontariato); oltre a un incontro finale che presenta la piattaforma, le sue funzionalità e su come usarle.
La scuola può approfondire le tematiche in autonomia avvalendosi della sezione contenente articoli di diversa natura e della presentazione con linee guida di una proposta generale.
Le tematiche trattate sono valide anche per la nuova materia di educazione civica.
- Una proposta operativa di rendicontazione (operativa da Febbraio 2021)
che coinvolge gli studenti nell'aiutare le associazioni a rendicontare il cibo raccolto, che avviene in completa autonomia e a distanza.
Gli studenti collegandosi al sito, potranno svolgere le seguenti attività:
1) Visualizzare una bolla di scarico del cibo donato e inserire in una form che richiede i quantitativi di cibo raggruppati per categoria alimentare (per esempio: latticini: 2,5KG, prodotti da forno: 8,3 Kg, ecc..)
2) Effettuare un controllo sulle bolle inserite: uno studente che non ha inserito la bolla in esame, la controlla e se trova errori, può apportare correzioni.
Alla fine le bolle avranno un ulteriore controllo da parte di un responsabile.
Questi 2 controlli saranno poi un indice restituito agli studenti sul buon lavoro svolto e che farà anche peso per l’assegnazione delle ore di PCTO.
- Ulteriore proposta per la raccolta del cibo (attualmente sospesa per l'epidemia Covid)
in cui gli studenti partecipano come volontari e con l'utilizzo dell'app, possono ricevere le richieste di donazione del cibo ed effettuare le consegne alle associazioni.
PRESENTAZIONE CON LE LINEE GUIDA PER LA PROPOSTA ALLA SCUOLA
DOWNLOAD PRESENTAZIONE